Chi Siamo

link UP Europe!link UP Europe! è un’associazione senza scopo di lucro con una lunga tradizione di progetti web e attività per diffondere l’uso etico e didattico dell’informatica.
La storia delle nostre attività comincia nel 1998 in cui viene costituita la prima associazione che si chiamava semplicemente link UP! ( in inglese: collegati!).
Attualmente il principale progetto dell’associazione è il portale helpinthecity.org che è un un portale web indipendente di informazioneche pone  grande attenzione al mondo del volontariato, dell’economia solidale ed a tutte le questioni inerenti etica e società.

Il portale è stato ideato e viene gestito da link UP Europe! che è una associazione culturale fondata nel 1998 con l’obbiettivo di diffondere l’uso didattico e soprattutto etico dell’informatica per l’emancipazione culturale, sociale e psicologica delle persone. Alcuni dei soci fondatori avevano precedentemente partecipato alle attività dell’associazione IxD (Informatica per la Democrazia) le cui attività sollecitarono e diffusero attenzione alla creazione di leggi rigorose sulla privacy già dagli anni 80. Oltre al portale helpinthecity.org, link UP Europe! propone vari progetti di informazione e promozione su benessere, medicina alternativa e volontariato.

Tra i progetti più rappresentativi delle attività dell’associazione segnaliamo:
Anni 1998 – 2001 – Ideazione, realizzazione e gestione del primo sito web della cooperativa Macro edizioni, amatissima da tutti gli appassionati italiani di ecologia, medicina alternativa ed esoterismo.
Macro edizioni, oggi inserita nel Gruppo Macro,  è più conosciuta su web per le attività della distributrice ilgiardinodeilibri.it e dell’altro sito di e-commerce macrolibrarsi.it
Anni 1998 – 2012 – Realizzazione e gestione del sito arcinatura.it della Federazione dei Circoli Arcinatura confederata Arci
Maggio 2000 – Realizzazione e consulenza ideativa del primo portale lavorare.net,  pubblicazione web del più diffuso giornale cartaceo di annunci di lavoro di Roma. Il giornale è una partecipazione pubblico/privato con socio di maggioranza la Camera di Commercio di Roma.
L’attuale responsabile è Luciano Cerasa mentre la signora Laura Andrenacci, che collaborò con noi già nell’anno 2000,  è la web content manager.
Anni 2000 – 2003 – Realizzazione di corsi gratuiti per l’ottenimento della Patente Europea presso l’Istituto Spellucci di Roma – Via di Santa Croce in Gerusalemme , 83
Anni 1998 – 2005 – Ideazione e gestione di vari siti espressioni delle attività di Assoconsumatori, storica associazione dei consumatori con sede a Roma.  Il compianto Presidente di Assoconsumatori, Niccolò Eusepi, contribuì all’ideazione di alcuni progetti web di link UP Europe!
Sopravvive su web il solo account Facebook di Assoconsumatori ma è fermo al settembre 2014.
Vogliamo ricordare e soprattutto celebrare Niccolò Eusepi, il suo grande ingegno dialettico e la sua tagliente ironia segnalando questo gustosissimo articolo su un episodio di cronaca riguardo minatori Cileni scampati a una tragedia  nel 2010.
Anni 2008 – 2009 – Realizzazione di  corsi di giornalismo con esercitazioni pratiche sull’uso del web per trovare e pubblicare notizie e sull’uso avanzato e professionale dei motori di ricerca. La sede dei corsi fù ancora l’Istituto Spellucci di Roma – Via di Santa Croce in Gerusalemme , 83
Responsabili didattici furono  Gianluca Cicinelli e, in seguito, Luca Bussoletti.


Gianluca Cicinelli
è giornalista di grande fama per i suoi articoli e interviste televisive su episodi legati alla prima guerra del Golfo.  In questa trasmissione televisiva pubblicata su youtube si può ascoltare la testimonianza anche dell’avvocato Nino Marazzita che lo difese sempre con pieno successo in alcuni processi in cui Cicinelli rimase coinvolto a seguito delle sue dichiarazioni.
Cicinelli scrisse due libri su questi episodi di cronaca di guerra.
I libri non sono più distribuiti ma ancora recensiti su amazon a questa URL.
Inoltre ha partecipato a varie trasmissioni televisive e radiofoniche.
Qualcosa si trova ancora su web sul sito di Radio Radicale a questa URL
La vicenda che Cicinelli  ha descritto è riportata con ricchezza di particolari su wikipedia a questa URL
Nel 2008 Valentino Maimone ha riportato altri dettagli  in un’altro libro sulla vicenda.
La collaborazione di Gianluca Cicinelli con link UP Europe! fu entusiasmante anche se si concluse a causa di varie incomprensioni. Resta comunque la nostra sincera stima nei confronti di un professionista coraggioso nel proporre con grande dignità la professione di giornalista.

Luca Bussoletti, laureato in Scienza della comunicazione, giornalista professionista. Pur collaborando con varie testate prestigiose è più noto come cantautore, vincitore anche del premio Lunezia della RAI ed altri riconoscimenti. Lo trovate dappertutto su web e la sua biografia aggiornatissima è su Wikipedia.
Ha cantato più volte all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Per link UP Europe! è stato direttore didattico dei corsi ed ha scritto tantissimi articoli sui nostri blog.

Anni 2006 – 2016 – Realizzazione di  una vera flotta di siti di comunicati stampa gratuiti per il pubblico. Resistono e sono ancora attivi il prestigioso article-marketing.eu, sempre elencato nei migliori siti professionali nelle liste di settore, e poi ancora i validissimi area-press.eu e press-release.it
Per il settore salute e benessere è ideato e gestito dall’associazione anche l’ottimo
dieta-dimagrante.com blog di eccellenza su alimentazione e fitness.

NB. Abbiamo recentemente appreso con grande soddisfazione che il Dr. Stefano Mazzara, laureato in Scienza della Comunicazione alla Sapienza di Roma nel 2011, ha discusso la sua tesi di laurea proprio sulle dinamiche di gestione web del “nostro”
www.article-marketing.eu.
Il portale di comunicati stampa e article marketing gratuiti è attivo dal 2007 e permette di pubblicare in 5 lingue.

Settembre 2015 – Inizia la pubblicazione del magazine del presente sito romanews.it

Novembre 2015 – Lanciamo l’account facebook https://www.facebook.com/romanews.it/?fref=ts
arrivato a oltre 5300 like alla data di questo aggiornamento (Marzo 2017)

Novembre 2016 – Pubblichiamo la pagina di presentazione di una proposta di iniziativa web di informazione sul volontariato in Italia: http://www.helpinthecity.org
Il sito offre uno spazio gratuito da autogestire per le associazioni di volontariato e configura automaticamente una mappa di Google con l’ubicazione e distribuzione sul territorio delle associazioni.
Alla data di questo aggiornamento (Marzo 2017) il relativo account facebook
https://www.facebook.com/helpinthecity.org/?fref=ts
ha gia raggiunto oltre 2000 like in soli tre mesi di pubblicazione. Grazie a tutti 🙂

Se vuoi contattarci puoi scrivere a moreinfo[at]linkupeurope.eu  oppure puoi utilizzare il modulo seguente.
Ti risponderemo il più rapidamente possibile.
Grazie